lunedì 12 maggio 2014

L'ISOLA DI VEGLIA ed il suo potenziale enogastronomico!

Un fantastico tour alla scoperta delle tipicità enogastronomiche della splendida isola di Veglia (Krk) in compagnia dei soci del Club Gastronaut di Croazia.
Per i Romani, Veglia era “Splendissima Civitas Curictarum" ovvero "la brillante città della gente di Veglia” e, per i provveditori di Venezia, "la felice isola d’oro”. La leggenda vuole che la carne di agnello dell’isola di Veglia venisse addirittura servita durante i celebri banchetti dell’imperatore Nerone.  Ogni straniero che la visitava non poteva fare a meno di notare le sue bellezze e le sue ricchezze, cercando di approfittarne al massimo.
L’offerta gastronomica è uno degli assi nella manica dell'industria del turismo di Veglia. 
Il pesce fresco, gli scampi, gli altri crostacei e i molluschi sono, ancora oggi, insostituibili nelle cucine della gente d’isola, come i vari tipi di contorni a base di verdure. Un pranzo in un giorno di festa include spesso la pasta fatta in casa (šurlice, maccheroni, gnocchi), preparata con diversi tipi di sughi. Sono particolarmente apprezzati la carne di agnello, il formaggio di pecora e il prosciutto crudo fatto in casa.
Assieme all’olio d'oliva prodotto in casa e all’aceto di vino, nella preparazione dei piatti tipici dell'isola dominano le spezie e gli ingredienti reperibili in loco, come l’alloro, il rosmarino, l’aglio, l’erba cipollina, il sale, il prezzemolo, i pomodori, le olive... All’insegna delle specialità locali vengono organizzate anche diverse manifestazioni tradizionali: “Le giornate del vino” a Vrbnik, “Le giornate dei fichi” presso diversi ristoranti dell’isola, e la “Pecora nera” di Baška.
Per brindare niente di meglio di un bicchiere di Vrbnička žlahtina e, se vi viene voglia di portare via dall'isola un "souvenir gastronomico", acquistate una bottiglia di grappa fatta in casa e gli ottimi fichi secchi. 
E non dimenticate: se la gente dell’isola vi offre della grappa o dei fichi secchi, significa che desidera darvi il benvenuto e, stando alla tradizione, questo gesto vi predestinerà a una vita lunga e felice. 

In collaborazione con:Associazione Turistica della Città di Veglia (Krk), Abisal e Club Gastronaut Croazia ed i ristoranti: Kuća krčkog pršuta Žužić, Torkul, Cocktail bar Volsonis, Terasa Diana, Marina, hotel Dražica, Maritim, Glavotok, Valamar Koralj Romantic, Pod Prevolt, Nono e Pasticceria Casa del padrone.






Nessun commento:

Posta un commento